Biomassa

Scoprite perchè l'uso della biomassa è cosi conveniente, innovativo ed ecologico

La biomassa legnosa è una fonte rinnovabile, considerata carbon-neutral e quindi alleata nella lotta al cambiamento climatico causato dai gas effetto serra, in particolare la CO2. Come in un ciclo chiuso, infatti, grazie alla crescita delle piante nell’arco di alcuni anni sarà garantito il riassorbimento delle emissioni di carbonio prodotte durante l’uso energetico.

Nel caso dei combustibili fossili, al contrario, si verifica il rilascio in atmosfera di anidride carbonica fissata nell’arco di ere geologiche, massicciamente reimmessa nel sistema e che non potrà essere riassorbita. Nella realtà dobbiamo comunque considerare che il taglio, il trasporto e la lavorazione del legname sono operazioni che consumano energia.

ll principio di neutralità delle biomasse è accolto nella legislazione comunitaria nella Direttiva CE/87/2003 sull’Emission Trading Scheme, che attribuisce alla biomassa utilizzata per fini energetici nei settori soggetti all’Emission Trading Scheme (ETS) un fattore di emissione di CO2 pari a zero (Allegato IV della Direttiva) costruzione degli impianti di conversione energetica. Per tale motivo, l’unico modo per valutarne correttamente l’impatto in termini di emissioni climalteranti è considerare l’intero ciclo di vita (LCA).

Fonte: AIEL


Richiedi la Prova di Combustione