La multinazionale francese L’Oréal punta a emissioni zero e a risparmi
LA COSMETICA VALORIZZATA DELL'ENERGIA RINNOVABILE
È una caldaia Uniconfort a rendere ancora più ‘verde’ il nuovo stabilimento italiano di L’Oréal, il più grande per dimensioni produttive dei 45 del gruppo nel mondo, inaugurato alla presenza del Presidente del Consiglio Renzi a Settimo Torinese lo scorso 17 settembre. Uno stabilimento modello, che, grazie ad un sistema di teleriscaldamento e teleraffrescamento, energia solare da pannelli fotovoltaici, biogas per la generazione dei vapori e una centrale energetica a biomasse, si pone come obiettivo di arrivare a «emissioni zero» entro il 2015.
ENERGIA TERMICA ED ELETTRICA DALLE BIOMASSE
È frutto della tecnologia Uniconfort la centrale energetica a biomasse che sarà utilizzata per alimentare il sistema di teleriscaldamento a servizio del nuovo stabilimento. Un impianto in grado di generare contemporaneamente 4,1MW di potenza termica e 1 MW elettrico. L’energia elettrica prodotta viene immessa in rete; l’energia termica è destinata a scaldare l’acqua necessaria per alimentare il sistema di teleriscaldamento che la L’Oréal utilizza per la climatizzazione dei locali di lavoro.
KM 0 A EMISSIONI 0
La caldaia viene alimentata con cippato a filiera corta, acquistato da produttori locali che lo ricavano dalla gestione virtuosa dei boschi o da coltivazioni dedicate per scopi energetici situate nei dintorni. Grazie all’utilizzo di questo combustibile ‘verde’ le emissioni di CO2 dell’azienda si ridurranno a zero. Non solo. L’impianto adotta sofisticati sistemi di abbattimento delle polveri sottili, dell’ossido di azoto e del monossido di carbonio grazie a particolari filtraggi e dispositivi ad alta tecnologia.
SENZA DIMENTICARE I RISPARMI
In sintesi, l’impianto utilizza fonti di energia a chilometro zero, risulta a impatto zero, considerata l’emissione quasi nulla di CO2 nell’aria, ed è a impatto zero anche sotto il profilo architettonico: l’impianto, preassemblato, si presenta come un monoblocco ed è installato all’interno di un container, con un minimo impatto visivo.
I numeri dell'impianto
- Caldaia: GLOBAL 500
- Potenza: 4,1 MWt-1MWel
- Combustibile: ramaglie km 0
- Produzione: olio diatermico