COME RAGGIUNGERE UNA COMUNITÀ SOSTENIBILE E A BASSE EMISSIONI DI CO2?
La risposta è semplice: con una Rete di Teleriscaldamento collegata ad un impianto a biomasse, che è considerato il il sistema più ecologico per fornire riscaldamento e acqua calda a case, uffici e molte altre infrastrutture.
TRANSIZIONE ENERGETICA OLANDESE
La transizione energetica nei Paesi Bassi è guidata da due forti ragioni legate al rischio ambientale: il maggior rischio di inondazioni costiere causate dai cambiamenti climatici e le conseguenze geologiche generate dallo sfruttamento di giacimenti di gas nel nord del Paese. Come parte della politica nazionale per combattere il cambiamento climatico è aumentare l'approvvigionamento di energia rinnovabile. è stato concordato nel "Climate Agreement" che entro il 2030, 1.5 milioni di famiglie dovranno eliminare l'uso del gas naturale. Le reti di riscaldamento sono quindi viste come un'opzione chiave per fornire calore rinnovabile nelle esistenti aree urbane.
DUE PROGETTI NEL CENTRO CITTA'
Nel 2018 - 2019 due impianti a biomassa Uniconfort (quattro caldaie in totale) sono stati installati a Bleiswijk e sono stati collegati alla rete di teleriscaldamento di Rotterdam. La rete dieci chilometri da tempo offre energia termica a molti utenti: l'area conta più di 140 produttori di fiori e ortaggi e quasi 300 acri di serre da riscaldare. A Zaandam è stato condotto uno studio per sviluppare una nuova rete di teleriscaldamento utilizzando la biomassa come principale fonte di calore. Quando è stato installato nel 2019, l'impianto a biomassa Uniconfort (due caldaie in totale) è stato collegato direttamente alla città Teleriscaldamento, collegando circa 2.500 famiglie. L'impianto è situato tra un ospedale, una scuola e diversi appartamenti, vicino alle aree di conservazione della natura, quindi è stato deciso di ridurre i limiti di emissione ben al di sotto rispetto allo standard olandese.
L'IMPIANTO DI ZAANDAM IN NUMERI
- Modello caldaia: Global
- Energia termica: 3400 kW
- Energia elettrica: 75 kW
- Combustibile: Cippato di legno
L'IMPIANTO DI BLEISWIJK IN NUMERI
- Modello caldaia: Global
- Energia termica: 2500 kW
- Energia elettrica: 2200 kW
- Combustibile: Cippato di legno / Pellet di legno