Energia pulita dalla lettiera dei cavalli
I rifiuti diventano energia: questo è quello che è successo nelle stalle in Inghilterra e negli Stati Uniti dove, grazie alla tecnologia Uniconfort, la lettiera dei cavalli viene bruciata per produrre calore ed elettricità. È il primo caso al mondo di un impianto progettato per bruciare questo tipo di rifiuto che normalmente genera un onere nello smaltimento. Questo è un buon esempio di una catena chiusa in cui il cliente utilizza il proprio materiale per il fabbisogno energetico e non spende nulla per lo smaltimento dei rifiuti o per il trasporto.
IN INGHILTERRA...
Uniconfort, ha progettato e installato presso il British Racing School di New Market, Suffolk (UK) una caldaia di 350 kW alimentata da lettiera di cavalli composta da paglia, letame e segatura. Questo materiale è molto umido, con una bassissima densità energetica e ad alta percentuale di cenere. Questa tipologia di biomassa richiede una progettazione “ad hoc” relativa al sistema di alimentazione e di controllo della combustione. La caldaia produce acqua calda a 95 °C che alimenta il sistema di riscaldamento delle stalle.
"CHE BELLA IDEA! DISSE LA REGINA ELISABETTA"
L’idea è piaciuta alla regina Elisabetta, che ha chiesto di replicarla nella nuova sede del King’s Troop di Londra, stalle dove si addestrano cavalli e cavalieri al servizio della Famiglia Reale. Bruciando la lettiera di cavalli, la caldaia Uniconfort riscalda le stalle, che ospitano 170 animali, la scuola di equitazione e il museo: la produzione di calore è a costo zero e a zero emissioni.
E GLI STATI UNITI
Anche nel Kentucky Horse Park Farm, una delle più grandi scuole di equitazione negli Stati Uniti, dove lavorano più di 250 persone stanno, Uniconfort ha installato una caldaia che brucia rifiuti dalle stalle. Ma lo stesso sistema genera energia elettrica pulita in quantità sufficienti a coprire le necessità della grande struttura e un eccesso energetico che, venduto, genera un guadagno. Infine per chiudere il circolo virtuoso, le ceneri prodotte dalla combustione (circa il 10 % del materiale bruciato) sono utilizzate per fertilizzare la terra. Ottenendo un grande risparmio e molti vantaggi per l’ambiente, questo progetto ha permesso al maneggio di beneficiare di un finanziamento da parte del Fondo Clean Water State Revolving Fund
I NUMERI DELL'IMPIANTO
- Caldaia: GLOBAL 400
- Combustibile: 2ton/h scarti
- Produzione: 4,8ton/h vapore