AZIONI CONCRETE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Questo è il pensiero dell’azienda Liven in Spagna, la quale ha investito nella sostenibilità ambientale costruendo uno dei più grandi impianti a biomassa della Catalogna centrale. Liven è un produttore di snack salati ed è fornitore di grandi multinazionali alimentari. Per perseguire gli obiettivi di sostenibilità, il gruppo catalano ha deciso di installare un impianto a biomassa fornito da Uniconfort che produce il vapore necessario nei vari processi produttivi: questo si traduce in una diminuzione dei costi energetici e in un aumento della capacità di produzione.
L'IMPIANTO A BIOMASSA È GIÀ IN FUNZIONE
L’impianto ha una potenza totale di 3.500 kW e produce 5.000 kg/ora di vapore saturo (tra 8 e 12 Bar) e acqua surriscaldata attraverso uno scambiatore. Grazie a questo progetto, l’azienda promuove la pulizia dei boschi locali consolidando il suo impegno per l'ambiente. Il combustibile, infatti, proviene interamente dalla gestione sostenibile delle foreste locali in Catalogna: circa 5.000 tonnellate di cippato all'anno. La messa in funzione dell'impianto ha portato inoltre un notevole risparmio economico, oltre all’impatto positivo per l’ambiente.
UN PROGETTO PREMIATO COME EFFICIENZA ENERGETICA
Nel 2015, il Governo della Catalogna ha premiato Liven come “Eccellenza Energetica con la Biomassa”. Il Ministro delle Imprese e dell'Occupazione, ha presentato oggi i Premi di Eccellenza Energetica, organizzati dal Governo della Catalogna, attraverso l'Istituto Catalano dell'Energia (ICAEN), per riconoscere le aziende che hanno realizzato progetti o azioni eccezionali nel campo del risparmio energetico, dell'efficienza energetica, della promozione delle energie rinnovabili e delle nuove tecnologie energetiche. Liven ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria nella categoria "Excelencia Energética con actuación/proyecto” (eccellenza energetica con azione/progetto) per il suo impegno con la biomassa come fonte di energia per il proprio processo industriale.