INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER LA PRODUZIONE DI BLOCCHETTI DI PALLET

impianto 2
Impianto
evento

Nel cuore della Manica, in Francia, un'azienda familiare ha trasformato i propri rifiuti in una risorsa preziosa. Specializzata nella produzione di pallet, questa impresa innovativa ha ampliato le sue attività nel 2021, iniziando la produzione di blocchetti di pallet in truciolato. Ma la vera rivoluzione è arrivata con un impianto di cogenerazione a biomassa, che rappresenta un balzo significativo verso la sostenibilità e l'efficienza energetica.

LA RIVOLUZIONE DEL RICICLO. Fino a poco tempo fa, i pallet prodotti dall'azienda venivano utilizzati una sola volta e poi scartati, finendo spesso in discarica. Ora, grazie a una nuova divisione aziendale, questi pallet vengono recuperati, macinati e trasformati in blocchetti di pallet, pronti per essere riutilizzati nella produzione di nuovi pallet. Questo processo non solo riduce i rifiuti, ma abbassa anche i costi di trasporto e promuove un ciclo di produzione più sostenibile.

SOSTENIBILITÀ ENERGETICA. Grazie all’attuazione di progetti del ministero dello sviluppo ambientale per la transizione energetica nell'industria del legno, l'azienda ha potuto sostituire la vecchia caldaia a gas con un moderno impianto di cogenerazione a biomassa. Questo impianto utilizza come combustibile la corteccia raccolta nel sito e nelle segherie vicine, producendo calore ed elettricità da fonti rinnovabili. La caldaia a biomassa produce 9 MWth di potenza sotto forma di olio diatermico per la produzione di: - 6 MWth di acqua calda (con cui il cliente alimenta gli essiccatoi per processo produttivo); - 1,6 MWth a servizio di uno scambiatore olio-vapore che produce circa 2 ton/h di vapore (questo vapore serve per trattamento termico dei pallet); - 1,4 MWel di elettricità immessa nella rete e venduta.

TECNOLOGIA AVANZATA. L'impianto è dotato della tecnologia Uniconfort "EOLO", che permette una gestione centralizzata delle arie di combustione. Questa innovazione tecnologica assicura un controllo preciso e ottimale del processo di combustione, migliorando l'efficienza energetica e riducendo le emissioni.

EFFICIENZA E RISPARMIO. L'obiettivo del titolare era chiaro: ridurre i costi energetici e promuovere l'economia circolare. L'impianto di cogenerazione produce vapore, che alimenta un essiccatoio lungo 33 metri utilizzato per la produzione dei blocchetti di pallet. Il calore generato viene inoltre utilizzato per alimentare uno degli essiccatoi per pallet esistenti e per l'essiccatoio dei trucioli di legno riciclato. Questo processo permette di utilizzare 70.000 tonnellate di legno riciclato ogni anno, risparmiando l'abbattimento di 150.000 m³ di alberi, equivalenti a 400 ettari di foresta.

Questo impianto di cogenerazione a biomassa rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e sostenibile. L'azienda non solo ha ridotto i suoi costi operativi, ma ha anche dimostrato che è possibile coniugare efficienza economica e rispetto per l'ambiente, trasformando i rifiuti in una risorsa e promuovendo un modello di economia circolare.


Condividi: