Comune di Pulfero Udine - Italia

Pulfero: più occupazione con l'energia da biomasse

L'APPROVVIOGIONAMENTO DEL LEGNO CIPPATO

Il territorio del comune di Pulfero è posto in collina tra 200 e 750 metri di altitudine, nella parte orientale della provincia di Udine, al confine con la Slovenia. Il comune di Pulfero è proprietario di boschi, gestiti secondo criteri ecosostenibili e certificati PEFC; la superficie produttiva è di 234 ettari, con una provvigione di 32.518 mc e un incremento corrente annuo di 1.122 mc, pari a una massa fresca di 8.977 t/anno. Queste caratteristiche sono state considerate un punto di forza dall’Amministrazione comunale, che considera strategico utilizzare il legno locale come fonte energetica rinnovabile.

L'INTERVENTO EFFETTUATO

La caldaia a legno cippato, con potenza di 348 kW, consente la sostituzione del vecchio generatore a gas metano di 76,6 kW di potenza. Con la precedente caldaia venivano consumati 22.000 mc circa di gas metano, per una spesa di circa 18.000 euro. La lunghezza della rete di teleriscaldamento è complessivamente di 330 metri.

LEGNO ENERGIA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

La realizzazione di un impianto di teleriscaldamento a legno a servizio degli edifici pubblici comunali e di un albergo privato, crea una serie di condizioni favorevoli per il miglioramento delle utilizzazioni boschive, lo sviluppo di imprese forestali locali e quindi la crescita occupazionale. Infatti attualmente il Comune di Pulfero ha attivato alcune imprese locali per seguire l’intera filiera con la raccolta e trasformazione del legno.

L'IMPIANTO TERMICO

La caldaia installata ha una potenza di 348 kW, ed è dotata di un sistema di combustione a griglia mobile e quindi può tollerare tenori idrici molto elevati del combustibile. Il silo per il combustibile legnoso ha un volume di 20 mc, che corrispondono indicativamente a 6 t di legno cippato.

I numeri dell'impianto

  • Modello caldaia: Biotec 30
  • Potenza caldaia: 348 kW
  • Energia termica erogata: 522
  • Lunghezza rete teleriscaldamento: 330 m
  • Volume riscaldato: 6858 m³
  • Consumo annuo previsto cippato (w30%): 98 t/a
  • Volume del silo: 20 m³
  • Alimentazione: a rastrelli con coclea di mandata a grgilia mobile
  • Estrazione ceneri: automatica a coclea

Condividi: