Comune di Occhieppo Sup. (Biella) - Italia

Occhieppo Esterno

L’IMPIANTO

Avviato nel 2001, è composto di una centrale termica a cippato della potenza di 550 kW che, grazie ad una rete di teleriscaldamento di circa 150 m., fornisce calore al Municipio e alle scuole materne ed elementari con le relative palestra e mensa, per una volumetria totale di circa 10.000 m3. La richiesta totale di calore ammonta a circa 400 MWh/a per un consumo medio annuo pari a circa 650 msr (metri stero alla rinfusa) di cippato. Il prezzo del calore concordato è pari a 62,60/MWh e la ripartizione dei costi per il riscaldamento avviene tramite un sistema di contabilizzazione del calore applicato all’intero impianto. L’investimento totale per la realizzazione dell’impianto è stato pari ad Euro 308.628,00 dei quali l’80% sono stati finanziati dalla Regione Piemonte ed il restante 20% dalla Provincia di Biella, le Comunità Montane Alta e Bassa Valle Elvo ed i Comuni di Occhieppo Superiore e di Zubiena.

LA FILIERA DI APPROVVIGIONAMENTO

La fornitura del cippato è affidata ad una Cooperativa che svolge lavori di manutenzione dei boschi circostanti sia pubblici che privati garantendo un approvvigionamento regolare di biomassa autoctona.

I VANTAGGI AMBIENTALI ED ECONOMICI

Dal punto di vista ecologico si può stimare che l’impianto consuma l’equivalente di 40.000 lt. gasolio/anno e permette dunque un risparmio di circa 127,6 t/a di CO2. L’attivazione di una filiera locale del legno-energia permette inoltre di avviare un processo di gestione forestale coordinato dal quale è possibile far nascere un’economia collegata alla cura del bosco ed alla prima lavorazione del legname e valorizzare, anche dal punto di vista turistico un’area forestale che, se ben curata, accrescerebbe il suo valore anche dal punto di vista paesaggistico.

I numeri dell'impianto

  • Potenza Caldaia: 550 kW
  • Richiesta di calore totale: 400 MWh/A
  • Volume riscaldato: 9500 m³
  • Investimento: 308.628 euro
  • Combustibile fossile equivalente: 40.000 l di gasolio

Condividi: