RAGGIUNGIMENTO DELLA "GOLDEN CERTIFICATION" PER LA SOSTENIBILITA'

dongen caldaia
dongen biomassa
dongen combustione

OBIETTIVO: SOSTENIBILITÀ

La multinazionale di prodotti per la pulizia ha deciso di affidarsi a Uniconfort, al suo know-how e alla sua tecnologia per diventare un'azienda climate-positive entro il 2040. I suoi obiettivi sono ridurre l'impronta di carbonio della sua produzione e coprire il 100% della domanda di elettricità con fonti rinnovabili di energia sostituendo i restanti combustibili fossili con alternative a impatto climatico zero come la biomassa.

UN NUOVO PROGETTO

Nel 2019, l'azienda ha aumentato la generazione di energia da fonti rinnovabili in diversi siti produttivi nel mondo, integrando efficienza ed energia rinnovabile già dalla fase di progettazione. L'installazione della caldaia a biomassa Uniconfort, che produce circa 2 milioni di Kw/ora, è un esempio dell'integrazione degli elevati standard di sostenibilità con lo stabilimento produttivo dell'azienda New Adhesive Technologies per applicazioni aerospaziali a Montornès del Vallès (Spagna).

UN RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

Grazie a questo progetto che prevede l'utilizzo di energie rinnovabili e tecnologie intelligenti per apparecchiature e infrastrutture, l'impianto a biomassa Uniconfort ha ottenuto il titolo di primo edificio produttivo in Spagna con la certificazione d'oro DGNB (Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen).

L'IMPIANTO

Lo Stabilimento dispone di una caldaia a biomassa Uniconfort per la produzione di energia termica che fornisce riscaldamento e acqua calda sia per l'edificio stesso che per i diversi processi industriali svolti nello stabilimento. Inoltre, l'impianto può produrre aria fredda attraverso un ciclo di assorbimento, consentendo di utilizzare il calore in eccesso per generare freddo. Grazie a questo processo viene coperto il 100% del fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento, sia in termini di processo che di comfort, attraverso l'utilizzo di un'unica fonte sostenibile. La caldaia viene alimentata con materiali di scarto come vecchi pallet e cippato, unita ad altre tipologie di biomasse.


Condividi: