Impianto per il Comune di Rosà (Vicenza)
IL RISCATTO DELLO SCARTO
Il sistema di teleriscaldamento di Rosà (Vicenza), in funzione dal mese di ottobre 2010, consente di fornire acqua calda – per il riscaldamento e per usi sanitari – a numerosi edifici pubblici e privati attraverso la combustione del cippato, la materia prima ottenuta dai residui della lavorazione del legno.
LE CALDAIE A BIOMASSA
La fonte termica dell’impianto è costituita da due caldaie Global Mod. 90 e Mod. 180, realizzate e telegestite da Uniconfort, la cui potenza complessiva è di circa 3000 KW.
LA RETE
Grazie a una rete di teleriscaldamento, con 1680 metri di tubazioni, l’acqua calda raggiunge gli allacciamenti degli edifici collegati.
IL CIPPATO DI LEGNO
L’Amministrazione Comunale di Rosà ha stipulato accordi con le segherie della zona per l’approvvigionamento a filiera corta del cippato. Il cippato di legno è raccolto in una vasca esterna di 700 metri cubi di capacità, che corrispondono al fabbisogno di mezza stagione: questo si traduce in pochi carichi di cippato all’anno.
EMISSIONI E CENERE
L’impianto è gestito da un sistema elettronico che consente di ottimizzare la combustione e di ridurre le emissioni che, anche grazie all’adozione di filtri, risultano ampiamente al di sotto dei limiti stabiliti dalle normative europee. La combustione ottimizzata del legno produce una limitata quantità di ceneri formate prevalentemente da sali minerali.
LA CO2 EVITATA
Utilizzando il cippato al posto del gasolio l’impianto consente di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di 1.302 tonnellate di CO2: come un’autovettura che percorre 231 giri della terra in un anno.
ZERO, ZERO, ZERO
In sintesi, l’impianto a biomassa di Rosà utilizza fonti di energia a chilometro zero, risulta a impatto zero, considerata l’emissione quasi nulla di CO2 nell’aria, ed è a impatto zero anche sotto il profilo architettonico, perché tutto il sistema si mimetizza armonicamente nell’ambiente circostante.
I numeri dell'impianto
- Modello Caldaia: Global 90 e Global 180
- Potenza utile installata: 3.000 kW
- Lunghezza rete di teleriscaldamento: 1680 m
- Vasca Approvvigionamento cippato: 700 m³
- CO2 evitata (per anno): 1302 tonnellate